ORARI DI APERTURA

 

Lunedì-Mercoledì-Venerdì         14:00-20:00

Martedì-Giovedì                           15:00-20:00

Sabato                                           10:00-14:00

 

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black

© 1983 CENTRO STUDI MUSICALI ROMA DI Anna Gutling

CONTATTI

 

Via G. Pierluigi da Palestrina, 58 

00193 Roma - Piazza Cavour

segreteriacentrostudimusicali@live.it

Tel: 06.45472876

Cel: 347.6244952

La Nostra Storia

 

La storia del "Centro Studi Musicali Roma " di Anna Gutling, inizia nel 1983, presso la Parrocchia di S.Gregorio VII in Via di Porta Cavalleggeri.

Nel Centro si attivarono così i corsi di musica Yamaha con il primo gruppo di 20 bambini che, in presenza dei loro genitori, iniziarono un percorso musicale molto innovativo. Questo primo corso ha poi portato negli anni all'attuale realtà della scuola, attraverso la quale, sono passati circa 2500 bambini, che in modo costante e continuativo sono stati attratti dal fascino della musica. Molti di questi piccoli allievi hanno poi proseguito gli studi musicali, conseguendo lusinghieri risultati con esami sostenuti presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma in numerose discipline musicali, senza contare le numerose ammissioni al Conservatorio stesso. C'è da considerare che l'alto valore sociale di questo tipo di attività, sicuramente seleziona naturalmente le scelte dei giovani allievi e li salvaguarda da situazioni di più facile e banale suggestione. Nel 1990 il Centro studi Musicali si è trasferito presso il Pontificio Oratorio S. Pietro, in Via di S. Maria Mediatrice 24 e tra i vari allievi ha avuto alcuni elementi di spicco come Alina che nel Festival di Sanremo del 2000 si è classificata al secondo posto tra le nuove proposte o come il fanciullo prodigio filippino Jacob che, mentre frequentava il Centro studi musicali, si esibiva in numerosi concorsi pubblici.

Il Centro Studi Musicali ha organizzato annualmente saggi, concerti e lezioni dimostrative, non solo nella sua ex sede istituzionale c/o il teatro pontificio S. Pietro ma anche in altre sedi, tra le più importanti citiamo: La Banca Nazionale del Lavoro con Telethon Villa Carpegna in occasione di raccolta fondi per bambini portatori di handicap Lo Stadio di Viterbo per la partita del cuore con la nazionale cantanti Castel Sant'Angelo ospiti del Comune di Roma per la manifestazione "Invito alla Lettura" Il Teatro Ghione per la festa di beneficenza "Un vaccino per tutti" organizzato dall'Ordine dei Medici, occasione in cui abbiamo presentato la canzone "Un sogno di pace" (A.Gutling&L.Michelini) cantata dal coro del Centro Studi Musicali. Nel 2011 il Centro Studi Musicali apre una nuova sede nel cuore della capitale unificando i settori propedeutico, classico e moderno grazie anche al contributo della Fondazione Roma Terzo Settore che ha creduto sin dall'inizio alla realizzazione di tale progetto.

 

Contattaci!