ORARI DI APERTURA

 

Lunedì-Mercoledì-Venerdì         14:00-20:00

Martedì-Giovedì                           15:00-20:00

Sabato                                           10:00-14:00

 

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black

© 1983 CENTRO STUDI MUSICALI ROMA DI Anna Gutling

CONTATTI

 

Via G. Pierluigi da Palestrina, 58 

00193 Roma - Piazza Cavour

segreteriacentrostudimusicali@live.it

Tel: 06.45472876

Cel: 347.6244952

MARCO DAMIANI  -  Violoncello

Marco Damiani ha iniziato i suoi studi a Roma sotto la guida del M°Giuseppe Selmi, diplomandosi poi brillantemente con il M°Arturo Bonucci, che ha seguito nei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese, dove ha conseguito il Diploma del Corso Violoncellistico Triennale di Alto Perfezionamento. Nel Marzo del 2008 si è poi laureato in violoncello con il massimo dei voti e la lode.
Ha inoltre partecipato ai corsi di violoncello e Musica da Camera tenuti da Giacinto Caramia, con il M°Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana di Siena e a Parigi, dal 1994 al 1995, con il M°Frans Helmerson presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Santander (1996) e con il M°Enrico Dindo a Todi e a Bobbio dal 1999 al 2000. Ha fatto parte di diverse Orchestre da camera e sinfoniche, tra cui I Virtuosi di Roma, l’Orchestra della Rai di Roma, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra dell’International Chamber Ensemble, con cui collabora dal 2003 come secondo violoncello.
Ha vinto una borsa di studio concessa dall’Accademia Chigiana di Siena, ed è stato premiato in diversi concorsi tra cui: l’AMA Calabria, il Concorso di Caramanico Terme, il Concorso “Il solista con l’orchestra” di Pescara, il Concorso “F.Schubert”. E’ insegnante di violoncello presso la Scuola di Musica T.L.Da Victoria di Roma , presso la Scuola di Musica del Teatro de L’Ascolto di Roma, di cui è anche Direttore Artistico, e dal 2005 al 2008 ha insegnato presso i Corsi di Perfezionamento di Norcia.
Si è esibito a Nizza (Auditorium Baia des Anges), a Palma di Maiorca (Chiesa di S.Filippo Neri), presso la Sala Greppi di Bergamo, il Teatro Verdi di Terni, il Castello Ursino di Catania, l’Asam di Siracusa e gli Amici della Musica di Novara. A Roma presso l’Auditorium della Rai, l’Auditorium di S.Cecilia, la Sala Nervi della Città del Vaticano, l’Auditorium dell’Università Cattolica, il Teatro Argentina, Teatro Nazionale, Teatro Brancaccio, Teatro Manzoni, Teatro Ghione, Teatro de L’Ascolto, Sala Borromini, Ambasciata del Brasile e Sala Casella.
Ha al suo attivo numerosi concerti come solista (nel Concerto di Haydn in do maggiore), e anche in Duo con il violino o con il pianoforte, e ha fatto parte del Trio Orpheus, Ravel Piano Trio, Trio dell’Accademia Musicale Romana, Trio Shostakovich e Roma Piano Trio, con cui ha inciso un CD nel 2004 per l’etichetta tedesca Genuin con musiche di Smetana e Shostakovich.Inoltre ha partecipato, nel 2006, alla produzione di un CD, come violoncello solista dell’Ensemble Metamorfosi,con musiche di Vivaldi e Piazzolla (Le Quattro Stagioni).
Dal 2011 è primo Violoncello dell’Ensemble di violoncelli Edoné, con cui ha eseguito ad Ottobre 2012 presso l’Ambasciata del Brasile di Roma, la Prima e Quinta Bachianas Brasileiras di Villa –Lobos e a Marzo 2013 per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana la Prima esecuzione assoluta di Passio di P.Cascioli e una trascrizione per quartetto di violoncelli della Quinta Suite di J.S.Bach per violoncello solo, ed il Concerto è stato registrato dalla Rai , Radio 3 Suite.Dal 2012 è primo Violoncello e cofondatore del “L’Arco magico Chamber Orchestra” diretta dal M.° Antonio Puccio (www.antoniopuccio.it) con la quale è stato realizzato un video dello Stabat Mater e i Salve Regina di G.B. Pergolesi con le soliste Diletta Rizzo Marin, Silvia Frigato e Anna Konovalova, presso il Duomo di Orvieto nel Giugno 2013 (registrazione live del concerto).
Sono stati realizzati nel 2015 e 2016 tre video con l’integrale dei 12 Concerti Grossi Op. 6 di G. F. Haendel che sono stati trasmessi dal Canale Sky Classica a Giugno , Luglio 2016 e Dicembre 2016.Con “L’Arco magico Chamber Orchestra” ha partecipato ad Ottobre 2017 al Festival Internazionale di Musica Sinfonica di Algeri e andrà in tour in Cina a gennaio 2020 con la Philarmonie Salzburg.
Suona un violoncello Italiano della seconda metà del Settecento .